Mater-Matuta-Casale-del-Giglio-IGT-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Casale-del-Giglio

Bevendoonline

Mater Matuta Casale del Giglio IGT cl.75

Lazio Rosso IGT Mater Matuta Casale del Giglio

Syrah 85% e Petit Verdot 15% Le uve per entrambe le varietà vengono raccolte in ottimo stato di maturazione, talvolta leggero appassimento per il Syrah. Rubino cupo. Ottimo con provola di latte di Bufala 100%, affinata dall’azienda per 4–5 mesi nelle proprie vinacce fresche di Syrah.

45,90 €

45,90 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Mater Matuta Casale del Giglio IGT

Il nome Mater Matuta Casale del Giglio deriva dall’antica divinità italica, dea dell’aurora, protettrice della vita nascente e della fertilità. Il culto di questa divinità era assai diffuso nell’Italia Centrale e le fu dedicato il famoso tempio dell’antica città di Satricum, presso Le Ferriere (Latina).

Uvaggio e vinificazione

Syrah 85% e Petit Verdot 15% Le uve per entrambe le varietà vengono raccolte in ottimo stato di maturazione, talvolta leggero appassimento per il Syrah. La vinificazione prevede per i due vitigni tecniche diverse.

Il Syrah fermenta con lieviti indigeni secondo la tecnica del cappello sommerso per un periodo di 18–20 giorni, durante i quali avvengono periodici “délestage” soprattutto nelle fasi iniziali. Il Syrah conferisce così al Mater Matuta complessità e carattere, con tannini dolci e profumi intensi di marasca e spezie.

Per il Petit Verdot invece, la vinificazione avviene mediante l’uso di follatori che consentono la massima estrazione di tannini e sostanze polifenoliche. Nasce così un Petit Verdot di grande corpo e struttura che ben si presta a lunghi invecchiamenti. Dopo attenta svinatura, dove la movimentazione delle vinacce avviene solo per gravità, i vini vengono messi separatamente in barriques nuove per 22–24 mesi. Segue un ulteriore affinamento di 10–12 mesi in bottiglia.

Esame organolettico: Rubino cupo, densissimo; al naso spiccano sentori balsamici, poi caffè scuro in grani, viola e marasca matura. Emerge, infine, una forte speziatura di coriandolo, noce moscata e cannella. Bocca che avvolge e seduce grazie ad una trama tannica perfetta e ad una ben integrata freschezza. Finale fruttato e persistente.

Abbinamenti gastronomici: Provola di latte di Bufala 100%, affinata dall’azienda per 4–5 mesi nelle proprie vinacce fresche di Syrah.

Vino Mater Matuta Casale del Giglio prezzo e disponibilità Bevendoonline.

v_rosso156
24 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2017
Denominazione:
I.G.T.
Produttore:
Casale del Giglio
Grado Alcolemico:
15% Vol.
Vitigno:
Syrah 85% e Petit Verdot 15%
Colore:
Rosso Rubino
Temperatura di Servizio:
16° - 18°C
chat Commenti (0)
34 altri prodotti della stessa categoria: