Madreselva-Casale-del-Giglio-IGT-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Casale-del-Giglio

Bevendoonline

Madreselva Casale del Giglio IGT cl.75

Rosso Lazio IGT Madreselva Casale del Giglio

È un assemblaggio in parti uguali di MerlotCabernet-Sauvignon e Petit Verdot. Le uve componenti il Madreselva vengono raccolte in piena maturazione, ma in epoche diverse. Quelle di Merlot maturano a metà settembre, mentre le uve di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot sono piuttosto tardive. Ottimo con la coda alla Vaccinara.

22,95 €

22,95 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Madreselva Casale del Giglio IGT

A differenza della varietà Merlot già presente nell’Agro Pontino, il Cabernet Sauvignon ed il Petit Verdot rappresentano i primi tangibili riscontri dell’attività di sperimentazione viticola, iniziata nel 1985, che ne ha dimostrato il positivo adattamento al microclima pontino.

Madreselva Casale del Giglio prende il nome da una pianta rampicante silvestre a portamento sinuoso con fiori formati da grappoli di campanule multicolori, che riempiono di profumi il sottobosco della plaga pontina.

Uvaggio e vinificazione

È un assemblaggio in parti uguali di MerlotCabernet-Sauvignon e Petit Verdot. Le uve componenti il Madreselva vengono raccolte in piena maturazione, ma in epoche diverse. Quelle di Merlot maturano a metà settembre, mentre le uve di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot sono piuttosto tardive.

La vinificazione in rosso di ciascuna varietà del blend ha un procedimento diverso, come descritto nelle schede dei vini varietali, che precedono. Terminata la fermentazione, i vini vengono posti in piccoli fusti di rovere per 18–20 mesi, durante i quali si susseguono i necessari travasi. Segue l’assemblaggio nelle proporzioni suddette. L’affinamento in bottiglia dura 8–12 mesi.

Esame organolettico: Rosso rubino luminoso di intensa concentrazione; il bouquet ha toni molto maturi di visciole e di marasche in confettura, su sfondo balsamico. In bocca è di notevole equilibrio e persistenza, con tannini vellutati e ritorno sulle note fruttate e balsamiche.

Abbinamenti gastronomici: Coda alla Vaccinara.

Madreselva Casale del Giglio prezzo e disponibilità Bevendoonline.

v_rosso161
30 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2017
Denominazione:
I.G.T.
Produttore:
Casale del Giglio
Grado Alcolemico:
14% Vol.
Vitigno:
Merlot, Cabernet-Sauvignon e Petit Verdot
Colore:
Rosso Rubino
Temperatura di Servizio:
16° - 18°C
chat Commenti (0)
34 altri prodotti della stessa categoria: