Ronchi-di-Manzano-Chardonnay-Fatato-DOC-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Ronchi-di-Manzano

Bevendoonline

Nuovo

Ronchi di Manzano Chardonnay Fatato DOC cl.75

Ronchi di Manzano Chardonnay Fatato DOC

Il Ronchi di Manzano Chardonnay rappresenta una delle espressioni più autentiche e raffinate del territorio friulano, area rinomata per la produzione di vini bianchi di alta qualità. Si distingue per la sua straordinaria capacità di unire la ricchezza aromatica tipica dello Chardonnay con la freschezza e mineralità conferite dal particolare microclima e terreno della regione.

16,39 €

16,39 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Ronchi di Manzano Chardonnay Fatato DOC

Il Ronchi di Manzano Chardonnay rappresenta una delle espressioni più autentiche e raffinate del territorio friulano, area rinomata per la produzione di vini bianchi di alta qualità. Si distingue per la sua straordinaria capacità di unire la ricchezza aromatica tipica dello Chardonnay con la freschezza e mineralità conferite dal particolare microclima e terreno della regione.

La vinificazione segue metodi tradizionali, che rispettano il frutto e ne esaltano le qualità varietali. L'uva viene raccolta manualmente al punto giusto di maturazione, per garantire un perfetto equilibrio tra acidità e zuccheri. La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio, a temperatura controllata, per preservare i delicati aromi varietali e la freschezza del vino.

All'assaggio, si presenta con un bouquet complesso, dove emergono note fruttate di mela verde e agrumi, arricchite da sfumature floreali e un leggero tocco vanigliato. In bocca è elegante, con una struttura equilibrata che lo rende piacevolmente persistente.

Questo Chardonnay è ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti di pesce delicati, crostacei e formaggi a pasta morbida. La sua versatilità lo rende una scelta eccellente per chi cerca un vino capace di accompagnare diversi momenti conviviali, confermando l'eccellenza enologica del Friuli Venezia Giulia.

In conclusione, è un vino che racconta la passione e la dedizione della famiglia che lo produce, offrendo agli appassionati una esperienza gustativa indimenticabile ed elegante.

Gradazione alcolica: 13%

Tipo di impianto: Guyot

Tipo di terreno: Marna ed arenaria di origine eocenica che formano la “ponca” caratteristica dei Colli Orientali del Friuli

Anno di impianto: 1975 – 1998

Vinificazione: Crio-macerazione per una notte ad una temperatura vicino a 0°C. La fermentazione avviene in tonneaux di rovere francese fino al marzo successivo.

Affinamento: Il vino viene imbottigliato a marzo e viene affinato in bottiglia per un periodo di due mesi prima della commercializzazione.

Esame degustativo: Colore cristallino, giallo paglierino dai lampi dorati. Profumo intenso, floreale, fruttato di mela golden, fine, sentori di crosta di pane, zafferano e lime. Gusto secco, morbido, fresco, sapido, vanigliato, molto equilibrato, molto intendo e di fine qualità. Si accompagna bene con antipasti, prosciutti, risotti, carni bianche, pesce e formaggio. Servire a 8-10°C.

Vino Chardonnay Doc Ronchi di Manzano prezzo e disponibilità Bevendoonline.

12 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2022
Denominazione:
D.O.C.
Produttore:
Ronchi di Manzano
Grado Alcolemico:
13% Vol.
Vitigno:
Chardonnay
Colore:
Giallo Paglierino
Temperatura di Servizio:
10° - 12°C
Allevamento Viti:
Guyot
Modalità di raccolta:
Manuale
chat Commenti (0)