Verduzzo-Friulano-DOC-Ronchi-di-Manzano-ml.375
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Ronchi-di-Manzano

Bevendoonline

Nuovo

Verduzzo Friulano DOC Ronchi di Manzano ml.375

Verduzzo Friulano DOC Ronchi di Manzano

Il Verduzzo Ronchi di Manzano rappresenta una delle espressioni più autentiche e raffinate del patrimonio vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia. Frutto di un'attenta selezione delle uve di Verduzzo, un vitigno autoctono della regione, questo vino si distingue per la sua straordinaria capacità di raccontare il territorio da cui proviene.

9,84 €

9,84 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Verduzzo Friulano DOC Ronchi di Manzano

Il Verduzzo Ronchi di Manzano rappresenta una delle espressioni più autentiche e raffinate del patrimonio vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia. Frutto di un'attenta selezione delle uve di Verduzzo, un vitigno autoctono della regione, questo vino si distingue per la sua straordinaria capacità di raccontare il territorio da cui proviene.

La zona dei Ronchi di Manzano, situata nel cuore della DOC Friuli Colli Orientali, è rinomata per le sue condizioni climatiche e il terreno ideali che permettono al Verduzzo di esprimere al meglio le sue caratteristiche. Qui, l'alternanza tra giornate soleggiate e brezze fresche provenienti dall'Adriatico favorisce un lento e ottimale processo di maturazione delle uve, che contribuisce a conferire al vino note aromatiche intensamente fruttate ed eleganti sfumature floreali.

Nella produzione del Verduzzo di Ronchi di Manzano viene prestata grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle tecniche vitivinicole tradizionali. Il risultato è un vino dal colore giallo dorato intenso, con riflessi ambrati che ne testimoniano la ricchezza. Al palato si presenta con una struttura morbida ed equilibrata, arricchita da una gradevole sapidità che ne esalta la persistenza gustativa.

Ideale come accompagnamento a dessert e formaggi stagionati, ma anche sorprendente in abbinamento a piatti della cucina etnica grazie alla sua versatilità, il Verduzzo Friulano Ronchi di Manzano è apprezzato sia dagli intenditori che dai neofiti del mondo enologico.

Gradazione alcolica: 12,00%

Tipo di impianto: Guyot

Tipo di terreno: Marna ed arenaria di origine eocenica che formano la “ponca” caratteristica dei Colli Orientali del Friuli

Anno di impianto: 1998

Vinificazione: Il vigneto è situato nella collina di Rosazzo, l’uva viene lasciata appassire sulle piante fino la fine di ottobre, dopo di che viene raccolta e portata in cantina dove viene diraspata lasciata a contatto con le bucce per una notte a 0°C. Viene pressata e decantata e messa in una botte piccola di inox.

Affinamento: Affinamento in bottiglia.

Esame degustativo: Colore giallo oro intenso con sfumature di buccia d’arancia. Profumi intensi ed eleganti di arancio candito, albicocche secche e miele di montagna. Di buon corpo, il dolce non è lezioso perché controbilanciato da una buona acidità. Ideale per dessert con formaggi invecchiati, gorgonzola, foie grass.

Vino Verduzzo Friulano Ronchi di Manzano prezzo e disponibilità Bevendoonline.

12 Articoli
Formato:
Ml.375
Annata:
2021
Denominazione:
D.O.C.
Produttore:
Ronchi di Manzano
Grado Alcolemico:
12% Vol.
Vitigno:
Verduzzo
Colore:
Giallo Dorato
Temperatura di Servizio:
10° - 12°C
Allevamento Viti:
Guyot
Modalità di raccolta:
Manuale
chat Commenti (0)