Cannellino-di-Frascati-DOCG-Biologico-17/11-De-Sanctis-cl.50
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

De-Sanctis

Bevendoonline

Cannellino di Frascati DOCG Biologico 17/11 De Sanctis cl.50

17/11 De Sanctis Cannellino di Frascati DOCG Biologico

Il nostro Cannellino di Frascati è prodotto con uve di Malvasia Puntinata e ha un colore giallo dorato si caratterizza al naso per le note di albicocca, scorza di limone, frutta candita, nocciole glassate, fiori d’arancio e miele. Dalla dolcezza suadente, al palato colpisce per una vibrante acidità e soprattutto un’intensa mineralità, esempio di espressività e persistenza. Perfetto come dopo pasto in abbinamento a pasticceria secca, dolci con canditi e frutta secca, formaggi stagionati e fegatini.

18,00 € Tasse incluse

14,75 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Cannellino di Frascati DOCG Biologico 17/11 De Sanctis

Il nostro Cannellino di Frascati è prodotto con uve di Malvasia Puntinata e ha un colore giallo dorato si caratterizza al naso per le note di albicocca, scorza di limone, frutta candita, nocciole glassate, fiori d’arancio e miele. Dalla dolcezza suadente, al palato colpisce per una vibrante acidità e soprattutto un’intensa mineralità, esempio di espressività e persistenza. Perfetto come dopo pasto in abbinamento a pasticceria secca, dolci con canditi e frutta secca, formaggi stagionati e fegatini.

Denominazione: Cannellino di Frascati DOCG.

Vitigni: Malvasia Puntinata 100%.

Zona di Produzione: Frascati (RM).

Terreno e clima: terreno vulcanico e minerale caratterizzato da tufo. Il sottosuolo è ricco infatti di potassio e fornisce una costante idratazione alla pianta. L’antica presenza di un lago, inoltre, rende il terreno facilmente coltivabile.

Grazie alla posizione strategica all’interno di un vecchio cratere, il clima è mediterraneo, caratterizzato quindi da inverni miti (grazie agli influssi del vicino Mar Tirreno) ed estati calde e ventilate.

Altitudine: 200/250 m s.l.m.

Esposizione: Sud/Est.

Allevamento: Guyot Doppio.

Età dei Vigneti: 40-05 anni.

Resa per ettaro: 50 ql/ha.
.
Vendemmia: Selezione manuale in cassetta nella prima metà di Novembre.

Vinificazione ed affinamento: Dopo un appassimento in pianta delle uve, ormai a metà novembre colpite dalla muffa nobile (Botrytis cinerea), viene fatta un’ulteriore accurata selezione delle uve.

Successivamente parte la fermentazione che dura circa 15-20 giorni a temperatura controllata in serbatoi conici di acciaio, in assenza di solforosa. Segue la maturazione per 4 mesi in acciaio. Affinamento in bottiglia per 1 mese.

Scheda organolettica: Cannellino espressivo e penetrante, dal colore giallo dorato si caratterizza al naso per le note di albicocca, scorza di limone, frutta candita, nocciole glassate, fiori d’arancio e miele.

Dalla dolcezza suadente, al palato colpisce per una vibrante acidità e soprattutto un’intensa mineralità, esempio di espressività e persistenza.  

Abbinamenti: Perfetto come dopo pasto in abbinamento a pasticceria secca, dolci con canditi e frutta secca, formaggi stagionati e fegatini.

v_dessert5
30 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2019
Denominazione:
D.O.C.G.
Produttore:
De Sanctis
Grado Alcolemico:
13.5% Vol.
Vitigno:
Malvasia Puntinata
Colore:
Giallo Dorato
Temperatura di Servizio:
14° - 16°C
Allevamento Viti:
Guyot
Periodo di Raccolta:
prima metà di Novembre
Modalità di raccolta:
Manuale
Resa per ettaro:
50 Quintali
Età Media Vigneti:
50 Quintali
chat Commenti (0)