Ribolla-Gialla-IGT-Ronchi-di-Manzano-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Ronchi-di-Manzano

Bevendoonline

Nuovo

Ribolla Gialla IGT Ronchi di Manzano cl.75

Ribolla Gialla IGT Ronchi di Manzano

La Ribolla Gialla IGT Ronchi di Manzano è un esempio pregiato della capacità vitivinicola italiana di combinare tradizione e innovazione. Da anni, questa etichetta si distingue per la sua qualità e per l'attenzione alla sostenibilità, portando in tavola il meglio delle uve Ribolla Gialla, coltivate nelle fertili terre del Friuli Venezia Giulia.

13,93 €

13,93 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Ribolla Gialla IGT Ronchi di Manzano

La Ribolla Gialla IGT Ronchi di Manzano è un esempio pregiato della capacità vitivinicola italiana di combinare tradizione e innovazione. Da anni, questa etichetta si distingue per la sua qualità e per l'attenzione alla sostenibilità, portando in tavola il meglio delle uve Ribolla Gialla, coltivate nelle fertili terre del Friuli Venezia Giulia.

Questo vino bianco si caratterizza per il suo colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli che preannunciano la freschezza e la vivacità al palato. Al naso, dispiega un bouquet ricco e complesso, dove spiccano note floreali accompagnate da sentori di frutta a polpa bianca, come la mela verde e la pesca, arricchiti da leggere nuance minerali.

In bocca, il vino sorprende per l'equilibrio perfetto tra acidità e sapidità, caratteristica distintiva dell'uva Ribolla Gialla. La struttura è armoniosa e ben bilanciata, con un finale persistente che lascia una piacevole sensazione di freschezza.

Ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce e frutti di mare, questo vino sa esaltare i sapori della cucina mediterranea grazie alla sua incredibile versatilità. La sua eleganza lo rende inoltre adatto ad occasioni speciali e cene raffinate..

In conclusione, la Ribolla Gialla IGT rappresenta un'eccellenza enologica del Friuli Venezia Giulia che testimonia l'impegno nella valorizzazione delle varietà autoctone italiane. Un vino da non perdere per gli amanti dei bianchi friulani e per chi desidera scoprire le molteplici sfaccettature. 

Gradazione alcolica: 12,50%

Tipo di impianto: Guyot

Tipo di terreno: Marna ed arenaria di origine eocenica che formano la “ponca” caratteristica dei Colli Orientali del Friuli

Anno di impianto: 2011 – 2014

Macerazione con le bucce: 4 mesi

Vinificazione: Vendemmia tardiva, rigorosamente a mano e in cassetta. L’uva arriva subito in cantina e viene diraspata e messa immediatamente in una botte di legno grande. Il mosto rimane a contatto con le bucce per 4 mesi, dopo di che le bucce vengono tolte a mano e il vino resta nella botte di legno fino all’imbottigliamento.

Affinamento: Dopo i mesi di contatto con le bucce, il vino rimane in botte di rovere francese da 15hl fino all’imbottigliamento.

Esame degustativo: La ribolla ha un colore giallo tenue, è secca, fresca, dal sapore equilibrato. Ai freschi profumi di biancospino e glicine si accompagnano quelli più caldi di prugna gialla e cedro. Il frutto è appena percettibile, quasi neutrale e ricorda il legno di rovere francese. Con questo metodo di vinificazione si adatta meglio all’invecchiamento. La ribolla viene servita alla temperatura di 9-10° ed è adatta a piatti a base di pesce.

Vino Friuli Ribolla Gialla Ronchi di Manzano prezzo e disponibilità Bevendoonline.

12 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2023
Denominazione:
I.G.T.
Produttore:
Ronchi di Manzano
Grado Alcolemico:
12.5% Vol.
Vitigno:
Ribolla Gialla
Colore:
Giallo Paglierino
Temperatura di Servizio:
8° - 10°C
Allevamento Viti:
Guyot
Modalità di raccolta:
Manuale
chat Commenti (0)