Pinot Grigio Collio DOC Sturm cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Sturm

Bevendoonline

Pinot Grigio Collio DOC Sturm cl.75

Vino Bianco Pinot Grigio DOC Collio Sturm

Pinot Grigio brilla per carattere e per intelligenza facendosi frutto, trama, seta. Si sposa con tutti i primi piatti a base di pesce. Ottimo con i crostacei cotti a vapore, in modo da accostare il loro gusto dolce con la grassezza del vino. Si esalta con le capesante gratinate e i molluschi. 

14,75 €

14,75 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Pinot Grigio Collio DOC Sturm

Vino camaleontico, sa adattarsi alle più diverse circostanze conservando lo stile. Il suo tratto raffinato domina qualsiasi tavola: parla varie lingue, fluentemente. Pinot Grigio brilla per carattere e per intelligenza facendosi frutto, trama, seta. Sorprende sulla lunghezza cogliendoti di sorpresa: quelli che sembravano fiori di campo ora si sono tramutati in albicocca che ti portano molto, molto lontano da dove eri partito. Dinamico, solare, fruttato. Colore giallo paglierino carico. Al naso presenta dei marcati sentori di pera e banana e fa poi pensare a un grande cesto di frutta matura assortita. In bocca è morbido, strutturato, setoso e perfettamente equilibrato. Il retrogusto è  lungo e ricco di aromi. Si sposa con tutti i primi piatti a base di pesce. Ottimo con i crostacei cotti a vapore, in modo da accostare il loro gusto dolce con la grassezza del vino. Si esalta con le capesante gratinate e i molluschi. 

Uve: 100% Pinot Grigio.

Età media dei vigneti: 35 anni.

Forma di allevamento: Guyot.

Vendemmia: Settembre.

Comune di produzione: Cormons (GO).

Vinificazione: Le uve vengono diraspate e adagiate nella pressa pneumatica senza macerazione. Il mosto fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata 16°-18°C. Il vino rimane ad affinare sui lieviti per alcuni mesi ed in seguito imbottigliato.

Sensazioni: Dinamico, solare e fruttato.

Colore: Giallo paglierino carico.

Profumo: Al naso presenta dei marcati sentori di pera e banana e fa poi pensare a un grande cesto di frutta matura assortita.

Sapore: In bocca è morbido, strutturato, setoso e perfettamente equilibrato. Il retrogusto è  lungo e ricco di aromi.

Abbinamenti: Si sposa con tutti i primi piatti a base di pesce. Ottimo con i crostacei cotti a vapore, in modo da accostare il loro gusto dolce con la grassezza del vino. Si esalta con le capesante gratinate e i molluschi. 

Temperatura di degustazione: 11°C.

Sturm
v_bianco41
59 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2022
Denominazione:
D.O.C.
Produttore:
Sturm
Grado Alcolemico:
13.5% Vol.
Vitigno:
Pinot Grigio
Colore:
Giallo Paglierino
Temperatura di Servizio:
10° - 12°C
Allevamento Viti:
Guyot
Periodo di Raccolta:
Settembre
Modalità di raccolta:
Manuale
Età Media Vigneti:
35 Anni
chat Commenti (0)