Barolo-Serralunga-DOCG-Tenuta-Cucco-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Tenuta-Cucco

Bevendoonline

Barolo Serralunga DOCG Tenuta Cucco cl.75

Barolo Serralunga DOCG Tenuta Cucco

È un Barolo dai classici profumi che gli derivano dal vitigno e dal terreno: sentori di rosa appassita, di sottobosco, di prugna, di liquirizia e di spezie. Colore rosso rubino brillante con unghia aranciata. Per la sua grande struttura, il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba si addice a secondi piatti di carni rosse, selvaggina di piuma e brasati.

38,00 € Tasse incluse

31,15 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Barolo Serralunga DOCG Tenuta Cucco

È un Barolo dai classici profumi che gli derivano dal vitigno e dal terreno: sentori di rosa appassita, di sottobosco, di prugna, di liquirizia e di spezie. Colore rosso rubino brillante con unghia aranciata. Un vino dalla componente acida fresca e giovanile, coi tannini che sostengono una buona struttura. Gli aromi sono eleganti e di bella intensità. Il frutto è dolce, con sensazioni più evolute che rimandano al tabacco e alle erbe essiccate. Per la sua grande struttura, il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba si addice a secondi piatti di carni rosse, selvaggina di piuma e brasati.

Vitigno Nebbiolo 100%

Zona di produzione Vughera in Serralunga d'Alba, Ha 2,5 e parte bassa del Cerrati Ha 2

Altezza 260-405 m s.l.m.

Esposizione Sud, Sud-Ovest

Terreno Calcareo-argilloso, poco profondo

Epoca di raccolta Ottobre

Resa per ettaro 80 q.li/Ha di uva

Ceppi per ettaro 4.000

Sistema di allevamento Guyot

Vinificazione: Le uve, raccolte interamente a mano, vengono diraspate, pigiate e poste a fermentare in tini a temperatura di 18-26°C per un periodo di circa 10 giorni. Segue una macerazione a cappello sommerso per 8-10 giorni. Terminate la fermentazione e la macerazione si effettua la svinatura seguita a distanza di pochi giorni da alcuni travasi. A seguire avviene la fermentazione malolattica e il vino sarà pronto per essere trasferito nel locale di invecchiamento.

Affinamento: Questo vino rosso piemontese è di grande esuberanza giovanile, viene posto a maturare per 24 mesi in botti tradizionali da 25 ettolitri, dove si affina e acquista eleganza. Segue una sosta di 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

È un Barolo dai classici profumi che gli derivano dal vitigno e dal terreno: sentori di rosa appassita, di sottobosco, di prugna, di liquirizia e di spezie. Colore rosso rubino brillante con unghia aranciata. Un vino dalla componente acida fresca e giovanile, coi tannini che sostengono una buona struttura. Gli aromi sono eleganti e di bella intensità. Il frutto è dolce, con sensazioni più evolute che rimandano al tabacco e alle erbe essiccate.

Temperatura di servizio: Servire a temperatura di 16-18°C

Abbinamenti gastronomici: Per la sua grande struttura, il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba si addice a secondi piatti di carni rosse, selvaggina di piuma e brasati.

v_rosso141
12 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2018
Denominazione:
D.O.C.G.
Produttore:
Tenuta Cucco
Grado Alcolemico:
14% Vol.
Vitigno:
Nebbiolo
Colore:
Rosso Rubino
Temperatura di Servizio:
16° - 18°C
Allevamento Viti:
Guyot
Periodo di Raccolta:
Ottobre
Modalità di raccolta:
Manuale
Resa per ettaro:
80 Quintali
chat Commenti (0)