Barolo-Cerrati-DOCG-Vigna-Cucco-Riserva-Tenuta-Cucco-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Tenuta-Cucco

Bevendoonline

Barolo Cerrati DOCG Vigna Cucco Riserva Tenuta Cucco cl.75

Barolo Cerrati DOCG Vigna Cucco Riserva Tenuta Cucco

Il nostro Barolo Riserva Cerrati ha un colore rosso rubino brillante con lievi riflessi aranciati, il profumo complesso e avvolgente, dove le note varietali della rosa selvatica si fondono con quelle dolci di cacao, tabacco e spezie. Vino di grande importanza, il Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco Riserva è compagno ideale di secondi piatti elaborati e di selvaggina in genere. Esalta le qualità di formaggi stagionati.

68,00 € Tasse incluse

55,74 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Barolo Cerrati DOCG Vigna Cucco Riserva Tenuta Cucco

Il nostro Barolo Riserva Cerrati ha un colore rosso rubino brillante con lievi riflessi aranciati, il profumo complesso e avvolgente, dove le note varietali della rosa selvatica si fondono con quelle dolci di cacao, tabacco e spezie. Escono poi le componenti fruttate che richiamano la mora appassita, la visciola ammostata; gusto pieno, armonico, caldo con finale leggermente asciutto e complesso. Vino di grande importanza, il Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco Riserva è compagno ideale di secondi piatti elaborati e di selvaggina in genere. Esalta le qualità di formaggi stagionati.

Vitigno Nebbiolo 100%

Zona di produzione Cerrati in Serralunga d’Alba, Vigna Cucco, Ha 1,5

Vigneto Vigna Cucco

Altezza 380-420 m s.l.m.

Esposizione Sud, Sud-Est

Terreno Calcareo-argilloso, poco profondo

Epoca di raccolta Ottobre

Resa per ettaro 60 q.li/Ha di uva

Ceppi per ettaro 4.000

Sistema di allevamento Guyot

Vinificazione: L’uva appena raccolta viene diraspata, pigiata e posta in tini di acciaio da 50 Hl; segue la fermentazione di 10 giorni a 26°C con una macerazione a capello sommerso di 30 giorni a temperatura di 22°C. Il prodotto viene poi svinato e travasato alcune volte.

Affinamento: Ultimata la fermentazione malolattica questo vino rosso piemontese, di grande potenza, effettua il suo invecchiamento in carati di rovere francese per 36 mesi sino a raggiungere la piena eleganza. Segue l’imbottigliamento e una maturazione di 2 anni in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Questo vino, vanto dell’Azienda, colpisce per il suo colore rosso rubino brillante con lievi riflessi aranciati, il profumo complesso e avvolgente, dove le note varietali della rosa selvatica si fondono con quelle dolci di cacao, tabacco e spezie. Escono poi le componenti fruttate che richiamano la mora appassita, la visciola ammostata; gusto pieno, armonico, caldo con finale leggermente asciutto e complesso.

Temperatura di servizio: Servire a temperatura di 16-18°C

Abbinamenti gastronomici: Vino di grande importanza, il Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco Riserva è compagno ideale di secondi piatti elaborati e di selvaggina in genere. Esalta le qualità di formaggi stagionati.

Vino Barolo Riserva Cerrati Tenuta Cucco prezzo e disponibilità Bevendoonline.

v_rosso140
12 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2016
Denominazione:
D.O.C.G.
Produttore:
Tenuta Cucco
Grado Alcolemico:
15% Vol.
Vitigno:
Nebbiolo
Colore:
Rosso Rubino
Temperatura di Servizio:
16° - 18°C
Allevamento Viti:
Guyot
Periodo di Raccolta:
Ottobre
Modalità di raccolta:
Manuale
chat Commenti (0)