Frascati-Superiore-DOCG-Abelos-Biologico-De-Sanctis-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

De-Sanctis

Bevendoonline

Frascati Superiore DOCG Abelos Biologico De Sanctis cl.75

ABELOS Cantina De Sanctis Frascati Superiore DOCG

Il nostro Frascati ha un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, al naso presenta delle note di frutta matura come pera e frutta tropicale. Ottimo in abbinamento con zuppe, formaggi freschi e risotti di verdure. Si abbina bene anche a primi e secondi a base di pesce e con la cruditè. Da provare in abbinamento a formaggi freschi come la ricotta.

11,48 €

11,48 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Frascati Superiore DOCG Abelos Biologico De Sanctis

Il nostro Frascati ha un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, al naso presenta delle note di frutta matura come pera e frutta tropicale (ananas matura), note floreali di camomilla e biancospino, accompagnate da note di erbe aromatiche e balsamiche, rendono il bouquet unico ed intenso. La mineralità è la sua principale caratteristica. Freschezza e acidità in dolce e cremosa alternanza. Al palato, la dolcezza della pera si fonde con l’acidità e la sapidità, dando un gusto equilibrato, intenso e persistente. Ottimo in abbinamento con zuppe, formaggi freschi e risotti di verdure. Si abbina bene anche a primi e secondi a base di pesce e con la cruditè. Da provare in abbinamento a formaggi freschi come la ricotta.

ABELOS Cantina De Sanctis Frascati Superiore DOCG

Denominazione: Frascati Superiore DOCG.

Vitigni: Malvasia Puntinata 80% - Bombino 20%.

Zona di Produzione: Frascati (RM).

Terreno e clima: terreno vulcanico e minerale caratterizzato da tufo. Il sottosuolo è ricco infatti di potassio e fornisce una costante idratazione alla pianta. L’antica presenza di un lago, inoltre, rende il terreno facilmente coltivabile.

Grazie alla posizione strategica all’interno di un vecchio cratere, il clima è mediterraneo, caratterizzato quindi da inverni miti (grazie agli influssi del vicino Mar Tirreno) ed estati calde e ventilate.

Altitudine: 200/250 m s.l.m.

Esposizione: Nord/Ovest.

Allevamento: Guyot Doppio.

Età dei Vigneti: 30-50 anni.

Resa per ettaro: 80 ql/ha
.
Vendemmia: Selezione manuale in cassetta nella prima metà di Ottobre.

Vinificazione ed affinamento: Dopo un’accurata selezione delle uve, il bombino fa poche ore di criomacerazione (macerazione a freddo),segue poi la fermentazione di circa 15-20 giorni a temperature controllate in serbatoi conici di acciaio, in assenza di solforosa.

Affinamento in vasca per 7 mesi con batonage fino al periodo di aprile e successivo blend delle due masse. Ulteriore affinamento in bottiglia per 1 mese.

Scheda organolettica: Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, al naso presenta delle note di frutta matura come pera e frutta tropicale (ananas matura), note floreali di camomilla e biancospino, accompagnate da note di erbe aromatiche e balsamiche, rendono il bouquet unico ed intenso.

La mineralità è la sua principale caratteristica. Freschezza e acidità in dolce e cremosa alternanza. Al palato, la dolcezza della pera si fonde con l’acidità e la sapidità, dando un gusto equilibrato, intenso e persistente.

Servire a: 8-10°C.

Abbinamenti: Ottimo in abbinamento con zuppe, formaggi freschi e risotti di verdure. Si abbina bene anche a primi e secondi a base di pesce e con la cruditè. Da provare in abbinamento a formaggi freschi come la ricotta.

Vino Frascati Superiore De Sanctis prezzo e disponibilità Bevendoonline.

v_bianco122
60 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2022
Denominazione:
D.O.C.G.
Produttore:
De Sanctis
Grado Alcolemico:
14% Vol.
Vitigno:
Malvasia Puntinata 80% - Bombino 20%.
Colore:
Giallo Paglierino
Temperatura di Servizio:
8° - 10°C
Allevamento Viti:
Guyot
Periodo di Raccolta:
prima metà di Ottobre
Modalità di raccolta:
Manuale
Resa per ettaro:
80 Quintali
Età Media Vigneti:
30-50 Anni
chat Commenti (0)