Elenco dei prodotti per la marca Casa Divina Provvidenza
Casa Divina Provvidenza Nettuno
Cantina Casa Divina Provvidenza
Nata nel 1821 l'Azienda Agricola "Casa Divina Provvidenza" ceduta dallo stato del Vaticano alla famiglia Cosmi, è tornata agli antichi splendori puntando sulla tradizione, sulla storia di un territorio come Nettuno e sulla riscoperta dei vitigni autoctoni, patrimonio unico nel Lazio da più di 2 secoli. I Cosmi sono viticultori da 3 generazioni, votati alla valorizzazione di un meraviglioso frutto della terra: l'uva.
La Famiglia Cosmi
Le orme di Pietro, fondatore dell'azienda, furono seguite da Fernando e Agnese, che con la forza e il sacrificio del proprio lavoro, e con l'audacia che appartiene ai veri contadini, hanno creato i pilastri di quella che oggi è diventata un'azienda volta alla produzione di vini di alta qualità. Adelaide e Piera, fiere oggi di dimostrare tanto amore per la viticoltura, insieme a Marco Delli Zotti, l'enologo aziendale, sognano di far risplendere il maggior numero di vitigni autoctoni, in nome di una Regione con secoli di storia vinicola: Il Lazio.
Il Territorio
La struttura del terreno di Nettuno e soprattutto la parte della costa vicino al mare è costituita prevalentemente da una pietra durissima, il Macco. Grandiose sono le grotte formate da questa pietra presenti sulla costa e sotto tutta la città di Nettuno, utilizzate come rifugio durante la guerra, e successivamente, tornando alla storia più antica, come bottaie per la conservazione del vino. Gli ulivi e i pini fanno da cornice al vigneto e cingono il casale, a testimonianza dell'amore e del rispetto per il paesaggio e della grande storia a cui la Cantina appartiene.
Missione della Cantina Divina Provvidenza
L'azienda ha scelto di dare il massimo per la propria tradizione producendo vini di qualità, con tecnologie moderne, scegliendo i macchinari migliori e specializzandosi, coniugando così valori antichi e modernità, costituendo un'impresa che crede nel futuro e nel lavoro. Oggi un'ala della costruzione colonica è dimora occasionale dei proprietari mentre il resto è dedicata alla lavorazione del vino, fino all'imbottigliamento ed al confezionamento del prodotto.
Scopri la nostra selezione di vini Casa Divina Provvidenza Nettuno in vendita prezzi e disponibilità Bevendoonline.
Ci sono 13 prodotti.
Lazio bianco Brezza Marina IGP Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore giallo paglierino intensi. Vitigno Blend Trebbiano e Chardonnay, denominazione IGP Lazio Bianco. Vinificato in acciaio. Si abbina ottimamente con piatti della cucina locale, pesce e carni bianche, formaggi semi stagionati, ottimo come aperitivo.
Malvasia Puntinata del Lazio IGP Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore giallo paglierino. Vitigno Malvasia Puntinata IGP denominazione Lazio Bianco. Affinamento in acciaio. Si abbina con primi piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi, perfetto come aperitivo.
Moscato Giallo Secco IGP Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore giallo paglierino. Vitigno Moscato Giallo Secco IGP denominazione Lazio Bianco. Affinamento in acciaio. Si abbina con piatti della cucina orientale, a base di pesce o di carni bianche, in preparazioni complesse anche speziate, pesci in guazzetto o all'acqua pazza e salumi speziati.
Cacchione Nettuno DOP Neroniano Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore giallo paglierino intensi. Vitigno Cacchione denominazione Cacchione DOP Nettuno Bianco. Vinificato in acciaio. Si abbina ottimamente con piatti della cucina locale, pesce e carni bianche, formaggi semi stagionati.
Cacchione Nettuno DOP Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore giallo paglierino intensi. Vitigno Cacchione denominazione Cacchione DOP Nettuno Bianco. Vinificato in acciaio. Si abbina ottimamente con piatti della cucina locale, pesce e carni bianche, formaggi semi stagionati.
Bellone DOP Roma Bianco Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore giallo paglierino intensi. Vitigno Bellone denominazione DOP Roma Bianco. Vinificato in acciaio e barrique. Si abbina ottimamente con piatti della cucina locale, pesce e carni bianche, formaggi semi stagionati.
Cabernet Sauvignon Antica Fontana IGP Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore rosso rubino. Vitigno Cabernet Sauvignon, denominazione Antica Fontana IGP Lazio Rosso. Affinamento barrique per 3 anni. Si abbina a tutti i piatti a base di carne rossa, carni alla brace e formaggi stagionati.
Merlot Lazio IGP Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore rosso rubino. Vitigno Merlot, denominazione Lazio Merlot IGP Rosso. Affinamento acciaio. Si abbina a tutti i piatti a base di carne rossa, carni alla brace e formaggi stagionati.
Syrah Lazio IGP Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore rosso rubino. Vitigno Syrah, denominazione Syrah IGP Lazio Rosso. Affinamento acciaio e barrique. Si abbina a tutti i piatti a base di carne rossa, carni alla brace e formaggi stagionati.
Cesanese Lazio IGP Casa Divina Provvidenza cl.75
Colore rosso rubino. Vitigno Cesanese, denominazione Cesanese IGP Lazio Rosso. Affinamento barrique. Si abbina a tutti i piatti a base di carne rossa, carni alla brace e formaggi stagionati.
Roma Rosso DOP Casa Divina Provvidenza Nettuno cl.75
Colore rosso rubino. Vitigni 50% Montepulciano e 50% Cesanese, denominazione DOP Roma Rosso. Affinamento acciaio e barrique. Si abbina a tutti i piatti a base di carne rossa, carni alla brace e formaggi stagionati.
Spumante di Cacchione IGP Maredivino Casa Divina Provvidenza cl.75
Il nostro spumante di Cacchione ha un colore giallo paglierino, vinificazione Charmat lungo 6 mesi in autoclave. Classificazione IGI Lazio Bianco. Ottimo come aperitivo, consigliato a tutto pasto con piatti a base di pesce.
Passito Dositheo Casa Divina Provvidenza cl.75
Il Dositheo Passito IGP Lazio Divina Provvidenza è un vino dal gusto dolce e avvolgente, con note di frutta secca e caramello, che lo rendono perfetto da gustare in momenti di relax o in abbinamento a dessert a base di frutta secca o cioccolato fondente. Il suo carattere corposo e persistente lo rende ideale anche come vino da meditazione da sorseggiare lentamente, magari in compagnia di amici.