By continuing use this site, you agree to the Terms & Conditions and our use of cookies.

No product at this time

    Le-Difese-Bolgheri-IGT-Tenuta-San-Guido-cl.75
    • Le-Difese-Bolgheri-IGT-Tenuta-San-Guido-cl.75
    • Logo-Tenuta-San-Guido

    Le Difese Bolgheri IGT cl.75 - Tenuta San Guido

    Revisione (0)
    26,23 €

    Le Difese Bolgheri IGT - Tenuta San Guido

    Le Difese, un vino Toscana IGT viene prodotto dalla Tenuta San Guido dal 2003. L'uvaggio è di 70% Cabernet e 30% Sangiovese. La fermentazione avviene in tini di accaio a temperatura controllata con una macerazione che si protrae per ca 12 giorni sia per il Cabernet Sauvignon che per il Sangiovese. Dopo viene affinato per 12 mesi in "barriques" di rovere francese ed americano ed ulteriormente per tre mesi in bottiglia. Il vino si caratterizza per la buona struttura e per la sua estrema morbidezza che lo rendono estremamente piacevole e bevibili. Ottimo con cacciagione carni rosse e formaggi stagionati.

    Quantità :
    In Stock 30 A disposizione elementi

    Le Difese Bolgheri IGT - Tenuta San Guido

    Le Difese, un vino Toscana IGT viene prodotto dalla Tenuta San Guido dal 2003. L'uvaggio è di 70% Cabernet e 30% Sangiovese. La fermentazione avviene in tini di accaio a temperatura controllata con una macerazione che si protrae per ca 12 giorni sia per il Cabernet Sauvignon che per il Sangiovese. Dopo viene affinato per 12 mesi in "barriques" di rovere francese ed americano ed ulteriormente per tre mesi in bottiglia. Il vino si caratterizza per la buona struttura e per la sua estrema morbidezza che lo rendono estremamente piacevole e bevibili. Ottimo con cacciagione carni rosse e formaggi stagionati.

    Vino Rosso Bolgheri IGT Le Difese Tenute San Guido

    Denominazione: Toscana Indicazione Geografica Tipica

    Prima annata: 2002

    Uvaggio: 70 % Cabernet Sauvignon, 30 % Sangiovese

    Dati analitici: Grado alcolico: 14,00%, PH: 3,50, Acidità totale: 5,55, Zuccheri residui: 0,24 mg/l

    Tipologia dei terreni: I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Sud/ Sud-Ovest.

    Sistema di allevamento: Cordone speronato

    Densità d’impianto: Da 5.500 a 6.250 ceppi di vite per Ha

    Epoca vendemmiale: La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata il 16 Settembre con il Cabernet Sauvignon e si è completata la prima settimana di Ottobre con quelle di Sangiovese. La produzione è stata leggermente inferiore rispetto alle medie produttive ma di ottima qualità. Ovviamente le condizioni metereologiche che hanno caratterizzato l’annata e soprattutto il periodo della maturazione fenolica, ha dato origine ad uve sane ma con più basso contenuto zuccherino ma privilegiando l’aromaticità delle stesse. Uve sane e ben invaiate sono arrivate in cantina dando origine ad un mosto equilibrato, adeguatamente sapido e in perfetta armonia tra struttura antocianica e acidità del vino. 

    Note di vinificazione: Accurata selezione e cernita a mano dei grappoli. Pressatura e diraspatura soffice delle uve. Fermentazione primaria in tini di acciaio inox a temperatura controllata (29-30°C) senza aggiunta di lieviti esterni. Macerazione sulle bucce per 12-15 giorni per il Cabernet S. e per circa 15-18 giorni per il Sangiovese, con successive fasi di rimontaggi e deléstage per ammorbidire e ingentilire i tannini. Fermentazione malolattica svolta in acciaio e conclusasi a metà Novembre.

    Affinamento: Al termine della fermentazione malolattica il vino è stato affinato per circa 8 mesi in barrique di rovere francese di terzo passaggio dopo il Sassicaia.

    Tenuta San Guido
    v_rosso00110
    30 Articoli

    Scheda tecnica

    Formato:
    Cl.75
    Annata:
    2018
    Denominazione:
    I.G.T.
    Produttore:
    Tenuta San Guido
    Grado Alcolemico:
    14% Vol.
    Vitigno:
    70 % Cabernet Sauvignon, 30 % Sangiovese
    Colore:
    Rosso Rubino
    Temperatura di Servizio:
    16° - 18°C
    Allevamento Viti:
    Cordone Speronato

    Riferimenti specifici

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Le Difese Bolgheri IGT cl.75 - Tenuta San Guido

    16 altri prodotti nella stessa categoria:

    Le-Difese-Bolgheri-IGT-Tenuta-San-Guido-cl.75

    Le Difese Bolgheri IGT cl.75 - Tenuta San Guido

    26,23 €