By continuing use this site, you agree to the Terms & Conditions and our use of cookies.

No product at this time

    Guidalberto-Bolgheri-IGT-Tenuta-San-Guido-cl.75
    • Guidalberto-Bolgheri-IGT-Tenuta-San-Guido-cl.75
    • Logo-Tenuta-San-Guido

    Guidalberto Bolgheri IGT cl.75 - Tenuta San Guido

    Revisione (0)
    45,08 €

    Guidalberto Bolgheri IGT - Tenuta San Guido

    Mario Incisa, creatore del Sassicaia, ha tratto ispirazione da suo prozio Leopoldo Incisa della Rocchetta. Nicolò suo figlio, amministratore della Tenuta San Guido da quarant’anni, l’ha tratta da Guidalberto della Gherardesca, suo quadrisnonno. Quest’ultimo, vissuto agli inizi dell’Ottocento nel Bolgherese è stato pioniere di un’agricoltura moderna, celebre anche per aver piantato il famoso Viale dei Cipressi. Così Nicolò Incisa spiega la scelta del nome e della creazione del nuovo vino.

    Quantità :
    In Stock 30 A disposizione elementi

    Guidalberto Bolgheri IGT - Tenuta San Guido

    Mario Incisa, creatore del Sassicaia, ha tratto ispirazione da suo prozio Leopoldo Incisa della Rocchetta. Nicolò suo figlio, amministratore della Tenuta San Guido da quarant’anni, l’ha tratta da Guidalberto della Gherardesca, suo quadrisnonno. Quest’ultimo, vissuto agli inizi dell’Ottocento nel Bolgherese è stato pioniere di un’agricoltura moderna, celebre anche per aver piantato il famoso Viale dei Cipressi. Così Nicolò Incisa spiega la scelta del nome e della creazione del nuovo vino. “La nascita di questo secondo vino ha alle spalle almeno tre motivi: La volontà di cimentarci con un’uva da noi mai utilizzata, il Merlot, il desiderio di offrire al consumatore un prodotto che possa essere apprezzato più giovane e infine l’opportunità di poter selezionare ulteriormente le uve da destinare al Sassicaia”

    Vino Rosso Bolgheri IGT Guidalberto Tenute San Guido

    Denominazione: Toscana Indicazione Geografica Tipica

    Prima annata: 2000

    Uvaggio: 60 % Cabernet Sauvignon, 40 % Merlot

    Dati analitici: Grado alcolico: 13,00%, PH: 3,46, Acidità totale: 5,90, Zuccheri residui: 0,09 gr/l

    Tipologia dei terreni: I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Sud/ Sud-Ovest.

    Sistema di allevamento: Cordone speronato

    Densità d’impianto: 6.250 ceppi di vite per Ha

    Epoca vendemmiale: La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata con i Merlot nei primi giorni di Settembre e proseguita da metà del mese con i Cabernet Sauvignon completandosi la prima settimana di Ottobre.

    Note di vinificazione: Cernita e accurata selezione a mano dei grappoli e acini, mediante tavolo di cernita. Soffice pressatura e diraspatura dei grappoli per evitare la rottura degli acini e cessione eccessiva di tannini. Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata mantenuta intorno a 26-28°C, senza alcuna aggiunta di lieviti esterni. Le macerazioni di questa annata sono state di circa 1013 gg per le uve di Merlot e di 13-16 gg per le uve di Cabernet Sauvignon, con frequenti operazioni di rimontaggio e di délestages per ottenere mosti più equilibrati e favorire l’estrazione aromatica. Anche la fermentazione malolattica, iniziata ai primi di Novembre, è stata completamente svolta in tini di acciaio, al termine della quale i mosti sono stati messi in barrique per l’affinamento.

    Affinamento: Al completamento della fermentazione malolattica il vino è stato posto in barrique di rovere francese e, in piccola parte, legno americano per un periodo di 15 mesi

    Tenuta San Guido
    v_rosso00111
    30 Articoli

    Scheda tecnica

    Formato:
    Cl.75
    Annata:
    2018
    Denominazione:
    I.G.T.
    Produttore:
    Tenuta San Guido
    Grado Alcolemico:
    13% Vol.
    Vitigno:
    60 % Cabernet Sauvignon, 40 % Merlot
    Colore:
    Rosso Rubino
    Temperatura di Servizio:
    16° - 18°C
    Allevamento Viti:
    Cordone Speronato

    Riferimenti specifici

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Guidalberto Bolgheri IGT cl.75 - Tenuta San Guido

    16 altri prodotti nella stessa categoria:

    Guidalberto-Bolgheri-IGT-Tenuta-San-Guido-cl.75

    Guidalberto Bolgheri IGT cl.75 - Tenuta San Guido

    45,08 €