By continuing use this site, you agree to the Terms & Conditions and our use of cookies.

No product at this time

    Terre-Alte-DOCG-Rosazzo-Livio-Felluga-cl.75
    • Terre-Alte-DOCG-Rosazzo-Livio-Felluga-cl.75

    Terre Alte DOCG Rosazzo cl.75 - Livio Felluga

    Revisione (0)
    42,62 €

    Terre Alte DOCG Rosazzo - Livio Felluga

    Terre Alte nasce nel 1981 ed è da considerarsi uno dei più prestigiosi vini bianchi italiani. L'armonico assemblaggio di uve FriulanoPinot Bianco e Sauvignon, coltivate a Rosazzo negli storici vigneti delle Terre Alte, crea un vino elegante e ricco, dagli intensi profumi fruttati e floreali. E' un vino di grande struttura e con l'invecchiamento acquisisce un'evoluzione terziaria di notevole complessità. Particolarmente indicato per i piatti di pesce, eccellente con i primi a base di verdure, le carni bianche e i formaggi.

    Quantità :
    In Stock 30 A disposizione elementi

    Terre Alte DOCG Rosazzo - Livio Felluga

    Terre Alte nasce nel 1981 ed è da considerarsi uno dei più prestigiosi vini bianchi italiani. L'armonico assemblaggio di uve FriulanoPinot Bianco e Sauvignon, coltivate a Rosazzo negli storici vigneti delle Terre Alte, crea un vino elegante e ricco, dagli intensi profumi fruttati e floreali. E' un vino di grande struttura e con l'invecchiamento acquisisce un'evoluzione terziaria di notevole complessità. Particolarmente indicato per i piatti di pesce, eccellente con i primi a base di verdure, le carni bianche e i formaggi. Profumo grande eleganza e complessità. Il bouquet è ricco, avvolgente e armonioso. Raffinati fiori bianchi, gelsomino e acacia si fondono a note fruttate di melone bianco, pesca gialla, albicocca sciroppata con richiami tropicali di frutto della passione e ananas. I sentori agrumati sono completati da raffinate sensazioni cremose di pasticceria, mandorla caramellata, vaniglia, creme brule. Finale balsamico di legno di cedro, timo e liquirizia. Evoluzione continua. Gusto attacco pieno, vigoroso e vellutato. Ottima sintonia con i profumi e grande raffinatezza. Piacevole vena acida. Minerale, sapido e rotondo. La ricchezza della frutta tropicale, della frutta secca e delle note cremose è impreziosita in bocca da richiami speziati di pepe bianco e cardamomo. Lungo e persistente con retrogusto elegante e rotondo.

    Vino Bianco Terre Alte DOCG Rosazzo Cantina Felluga

    Vitigno: Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon.

    Denominazione: Rosazzo.

    Designazione: DOCG.

    Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di origine eocenica.

    Sistema di allevamento: Guyot.

    Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata ad impatto ambiente controllato.

    Vendemmia: Ultima decade di settembre.

    Modalità di raccolta: Manuale.

    Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Pinot Bianco e Sauvignon fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio inox dove maturano per circa dieci mesi. Il Friulano, invece, viene fatto fermentare e viene affinato in piccole botti di rovere francese.

    Affinamento: Pinot Bianco e Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox mentre il Friulano resta in piccole botti di rovere. Dopo un periodo di dieci mesi avviene l'assemblaggio dei vini. Il vino imbottigliato è stato affinato in locali termo-condizionati per circa nove mesi.

    Colore: Giallo brillante, luminoso ed intenso

    Profumo: Grande eleganza e complessità. Il bouquet è ricco, avvolgente e armonioso. Raffinati fiori bianchi, gelsomino e acacia si fondono a note fruttate di melone bianco, pesca gialla, albicocca sciroppata con richiami tropicali di frutto della passione e ananas. I sentori agrumati sono completati da raffinate sensazioni cremose di pasticceria, mandorla caramellata, vaniglia, creme brule. Finale balsamico di legno di cedro, timo e liquirizia. Evoluzione continua.

    Gusto: Attacco pieno, vigoroso e vellutato. Ottima sintonia con i profumi e grande raffinatezza. Piacevole vena acida. Minerale, sapido e rotondo. La ricchezza della frutta tropicale, della frutta secca e delle note cremose è impreziosita in bocca da richiami speziati di pepe bianco e cardamomo. Lungo e persistente con retrogusto elegante e rotondo.

    Abbinamenti: E' un vino di grande struttura e con l'invecchiamento acquisisce un'evoluzione terziaria di notevole complessità. Particolarmente indicato per i piatti di pesce, eccellente con i primi a base di verdure, le carni bianche e i formaggi.

    Temperatura di servizio: 14°-15°C.

    Livio Felluga
    v_bianco00137
    30 Articoli

    Scheda tecnica

    Formato:
    Cl.75
    Annata:
    2019
    Denominazione:
    D.O.C.G.
    Produttore:
    Livio Felluga
    Grado Alcolemico:
    13.5% Vol.
    Vitigno:
    Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon.
    Colore:
    Giallo paglierino
    Temperatura di Servizio:
    10° - 12°C
    Allevamento Viti:
    Guyot
    Vendemmia:
    Ultima decade settembre
    Modalità di raccolta:
    Manuale

    Riferimenti specifici

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Terre Alte DOCG Rosazzo cl.75 - Livio Felluga

    16 altri prodotti nella stessa categoria:

    Terre-Alte-DOCG-Rosazzo-Livio-Felluga-cl.75

    Terre Alte DOCG Rosazzo cl.75 - Livio Felluga

    42,62 €