By continuing use this site, you agree to the Terms & Conditions and our use of cookies.

No product at this time

    Sauvignon-DOC-Colli-Orientali-Livio-Felluga-cl.75
    • Sauvignon-DOC-Colli-Orientali-Livio-Felluga-cl.75
    • Logo-Livio-Felluga

    Sauvignon DOC Colli Orientali cl.75 - Livio Felluga

    Revisione (0)
    19,26 €

    Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC - Livio Felluga

    Il vitigno, di origine francese, risulta introdotto in Friuli durante la dominazione degli Asburgo e venne divulgato agli inizi del '900. Vino fresco ed accattivante, dagli inconfondibili e molteplici profumi in cui si evidenziano note di frutta esotica, peperone giallo, foglie di pomodoro, menta, lantana e bosso. E' un vino della tradizione friulana. Il nostro Sauvignon ha un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdi; pieno, luminoso e fresco. Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente agli asparagi, alle minestre di verdure, ai passati di legumi e al pesce marinato.

    Quantità :
    In Stock 30 A disposizione elementi

    Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC - Livio Felluga

    Il vitigno, di origine francese, risulta introdotto in Friuli durante la dominazione degli Asburgo e venne divulgato agli inizi del '900. Vino fresco ed accattivante, dagli inconfondibili e molteplici profumi in cui si evidenziano note di frutta esotica, peperone giallo, foglie di pomodoro, menta, lantana e bosso. E' un vino della tradizione friulana. Il nostro Sauvignon ha un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdi; pieno, luminoso e fresco. Profumo intenso, tipico, elegante e articolato. La ricchezza di aromi evidenzia la frutta con il ribes nero, il frutto della passione, il melone bianco; i fiori con la lantana, i fiori di sambuco, la zagara; le spezie con il peperoncino e lo zenzero; e la freschezza con il lemon grass, l’origano, la maggiorana e le foglie di menta. Le note varietali di bosso e foglia di pomodoro si uniscono a lievi accenni agrumati di lime e pompelmo. Gusto ampio, fresco, ricco ed equilibrato. La complessità dei profumi trova eccellente corrispondenza al palato. Sentori di lime e salvia si fondono con un’esplosione di frutta tropicale e frutta matura. Grande freschezza, piacevole sapidità ed acidità equilibrata. Lungo e progressivo con richiami minerali nel finale, la persistenza è notevole. Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente agli asparagi, alle minestre di verdure, ai passati di legumi e al pesce marinato.

    Vino Bianco Sauvignon DOC Friuli Colli Orientali Cantina Felluga

    Vitigno: Sauvignon.

    Denominazione: Friuli Colli Orientali.

    Designazione: DOC.

    Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di origine eocenica.

    Sistema di allevamento: Guyot.

    Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata ad impatto ambiente controllato.

    Vendemmia: Prima decade di settembre.

    Modalità di raccolta: Manuale.

    Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.

    Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termo-condizionati per circa due mesi.

    Colore: Giallo paglierino con lievi riflessi verdi; pieno, luminoso e fresco.

    Profumo: Intenso, tipico, elegante e articolato. La ricchezza di aromi evidenzia la frutta con il ribes nero, il frutto della passione, il melone bianco; i fiori con la lantana, i fiori di sambuco, la zagara; le spezie con il peperoncino e lo zenzero; e la freschezza con il lemon grass, l’origano, la maggiorana e le foglie di menta. Le note varietali di bosso e foglia di pomodoro si uniscono a lievi accenni agrumati di lime e pompelmo.

    Gusto: Ampio, fresco, ricco ed equilibrato. La complessità dei profumi trova eccellente corrispondenza al palato. Sentori di lime e salvia si fondono con un’esplosione di frutta tropicale e frutta matura. Grande freschezza, piacevole sapidità ed acidità equilibrata. Lungo e progressivo con richiami minerali nel finale, la persistenza è notevole.

    Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente agli asparagi, alle minestre di verdure, ai passati di legumi e al pesce marinato.

    Temperatura di servizio: 12°-14°C.

    Livio Felluga
    v_bianco00106
    30 Articoli

    Scheda tecnica

    Formato:
    Cl.75
    Annata:
    2021
    Denominazione:
    D.O.C.
    Produttore:
    Livio Felluga
    Grado Alcolemico:
    13% Vol.
    Vitigno:
    Sauvignon
    Colore:
    Giallo paglierino
    Temperatura di Servizio:
    10° - 12°C
    Allevamento Viti:
    Guyot
    Vendemmia:
    Prima decade settembre
    Modalità di raccolta:
    Manuale

    Riferimenti specifici

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Sauvignon DOC Colli Orientali cl.75 - Livio Felluga

    16 altri prodotti nella stessa categoria:

    Sauvignon-DOC-Colli-Orientali-Livio-Felluga-cl.75

    Sauvignon DOC Colli Orientali cl.75 - Livio Felluga

    19,26 €