By continuing use this site, you agree to the Terms & Conditions and our use of cookies.

No product at this time

    Basura-Obscura-Spumante-Brut-Metodo-Classico-Azienda-Agricola-Durin-cl.75
    • Basura-Obscura-Spumante-Brut-Metodo-Classico-Azienda-Agricola-Durin-cl.75
    • Logo-Azienda-Agricola-Durin-Vini

    Basura Obscura Spumante Brut Metodo Classico cl.75 - Durin

    Revisione (0)
    22,95 €

    Spumante Brut Basura Obscura Metodo Classico - Azienda Agricola Durin

    Vino spumante importante dal perlage fine e persistente. Le bollicine che accarezzano il palato esaltano la finezza e l’eleganza del vino. Il colore è giallo paglierino. L’odore richiama un aroma intenso di mandorla e frutta candita con fragranze di fiori bianchi. Piacevole nota di vaniglia. Nitidi i sentori di lieviti che richiamano la crosta di pane appena sfornato. Il sapore è sapido e delicato allo stesso tempo, con ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza. Ideale a tutto pasto e in particolar modo con primi piatti con ragù di carne bianca, frittura di verdure e di mare, pesce al forno o alla piastra, pizza margherita o ai 4 formaggi.

    Quantità :
    In Stock 60 A disposizione elementi

    Spumante Brut Basura Obscura Metodo Classico - Azienda Agricola Durin

    Vino spumante importante dal perlage fine e persistente. Le bollicine che accarezzano il palato esaltano la finezza e l’eleganza del vino. Il colore è giallo paglierino. L’odore richiama un aroma intenso di mandorla e frutta candita con fragranze di fiori bianchi. Piacevole nota di vaniglia. Nitidi i sentori di lieviti che richiamano la crosta di pane appena sfornato. Il sapore è sapido e delicato allo stesso tempo, con ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza. Ideale a tutto pasto e in particolar modo con primi piatti con ragù di carne bianca, frittura di verdure e di mare, pesce al forno o alla piastra, pizza margherita o ai 4 formaggi.

    Basura Obscura Spumante Brut Metodo Classico pas dosé Azienda Agricola Durin vini

    Il progetto di produrre un metodo classico con vitigni autoctoni nasce tanto tempo fa con un’enorme passione per le bollicine e culmina, dopo anni di studio, nella produzione del primo metodo classico locale e soprattutto con la meravigliosa possibilità di far maturare questo vino all’interno delle grotte di Toirano (SV) che si snodano tortuose e suggestive in uno degli angoli più belli della Liguria. Le grotte rappresentano la cantina perfetta e “basura” è la strega che cede il nome ad una delle sale più suggestive. A poca distanza dai resti dell’orso delle caverne e dalle testimonianze dell’uomo preistorico vissuti 12.000 anni fa riposano le nostre bottiglie nell’oscurità, nel silenzio, nel freddo e nell’umidità costante della grotta. Nel giugno 2011 con il primo trasferimento in grotta, fatto a mano, bottiglia dopo bottiglia, ha inizio una splendida alleanza tra vino, storia e cultura entusiasticamente sostenuta dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria e dal comune di Toirano. La giusta sinergia atta a valorizzare questa porzione di entroterra del ponente ligureunico nella sua bellezza quanto nella sua asprezza.

    Varietà delle uve e zona di produzione: Viene prodotto con le uve del vitigno pigato raccolte nei vigneti aziendali della Valle Arroscia.

    Tipo di allevamento: Cordone speronato.

    Resa delle uve per ettaro: Max 110 q.li resa in vino Max 70%.

    Gradazione alcolica: 12 / 13 %vol. a seconda delle annate.

    Acidità totale: Min 6 / 6,5 g/l.

    Vinificazione: Prodotto con criomacerazione. Parziale affinamento in barrique usata di secondo/terzo passaggio (30%).

    Pressione raggiunta: 6 atmosfere circa.

    Maturazione sui lieviti: minimo 24 mesi all’interno delle grotte di Toirano con temperatura costante a 15°C, umidità del 90%, assenza di luce, rumore e vibrazioni.

    Abbinamenti gastronomici: Ideale a tutto pasto e in particolar modo con primi piatti con ragù di carne bianca, frittura di verdure e di mare, pesce al forno o alla piastra, pizza margherita o ai 4 formaggi.

    Come servirlo e conservarlo: Viene servito a una temperatura di 6°C, in bicchieri a calice di media grandezza e con stelo alto. Deve essere conservato negli scompartimenti più bassi della cantina a una temperatura costante tra i 10 e i 12°C.

    Durin
    v_bollicine00023
    60 Articoli

    Scheda tecnica

    Formato:
    Cl.75
    Denominazione:
    Spumante
    Produttore:
    Durin
    Grado Alcolemico:
    12.5% Vol.
    Vitigno:
    Pigato
    Colore:
    Giallo paglierino
    Temperatura di Servizio:
    6° C.
    Allevamento Viti:
    Cordone Speronato
    Resa per ettaro:
    110 Quintali
    Pressione:
    6 Atmosfere

    Riferimenti specifici

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Basura Obscura Spumante Brut Metodo Classico cl.75 - Durin

    13 altri prodotti nella stessa categoria:

    Basura-Obscura-Spumante-Brut-Metodo-Classico-Azienda-Agricola-Durin-cl.75

    Basura Obscura Spumante Brut Metodo Classico cl.75 - Durin

    22,95 €