Pinot-Nero-Riserva-Dignus-DOC-Ritterhof-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Ritterhof

Bevendoonline

Pinot Nero Riserva Dignus DOC Ritterhof cl.75

Vino rosso Pinot Nero Dignus Alto Adige DOC Ritterhof

Il re dei vini, signorile e distino. Spicca nobile e di alta qualità. Destinato a momenti speciali. Il Pinot Nero si contraddistingue per il suo colore rosso rubino. Il suo bouquet è complesso e ricorda note fruttate, delicate e speziate di ciliegie e bacche rosse mature. Al palato si presenta con una struttura elegante e succosa, un tannino equilibrato, pienezza aristocratica e un retrogusto persistente. Ideale per accompagnare primi piatti saporiti, carne rossa, selvaggina a piuma e varietà di formaggi di media stagionatura.

35,00 € Tasse incluse

28,69 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Pinot Nero Riserva Dignus DOC Ritterhof 

DIGNUS - Il pregiato. 

Il re dei vini, signorile e distino. Spicca nobile e di alta qualità. Destinato a momenti speciali. Il Pinot Nero si contraddistingue per il suo colore rosso rubino. Il suo bouquet è complesso e ricorda note fruttate, delicate e speziate di ciliegie e bacche rosse mature. Al palato si presenta con una struttura elegante e succosa, un tannino equilibrato, pienezza aristocratica e un retrogusto persistente. Ideale per accompagnare primi piatti saporiti, carne rossa, selvaggina a piuma e varietà di formaggi di media stagionatura.

Area di coltivazione: Le migliori condizioni per la maturazione delle uve di Pinot Nero sono date dai ripidi pendii del Comune di Montagna, nell’area soleggiata orientata a sud-ovest della frazione di Gleno. A 600 metri sul livello del mare, il terreno argilloso e sabbioso offre i presupposti ideali di maturazione per i vitigni potati a guyot.
 
Vinificazione: La fermentazione delle fresche uve di Pinot Nero selezionate a mano avviene all’interno di appositi recipienti aperti. Attraverso una delicata pigiatura del cappello di bucce avviene un contatto durevole con le stesse che consente di sfruttare in maniera ottimale le note aromatiche e fruttate dell’uva. Dopo la fermentazione a temperatura controllata di 28°C il vino viene affinato in piccole botti francesi di quercia per 14 mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino matura per ulteriori 10 mesi nelle cantine della tenuta Ritterhof, prima di poter essere messo in vendita.
 
Raccolto: Non appena hanno raggiunto il grado ideale di maturazione, le uve di Pinot Nero vengono selezionate a mano dall’esperto viticoltore. Da una densità di 8.000 viti per ettaro vengono ricavati circa 40 ettolitri di vino.

Abbinamenti: Il Pinot Nero DIGNUS è ideale per accompagnare primi piatti saporiti, carne rossa, selvaggina a piuma e varietà di formaggi di media stagionatura.

Ritterhof
v_rosso9
24 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2017
Denominazione:
D.O.C.
Produttore:
Ritterhof
Grado Alcolemico:
13.5% Vol.
Vitigno:
Pinot Nero
Colore:
Rosso Rubino
Temperatura di Servizio:
16° - 18°C
Allevamento Viti:
Guyot
Modalità di raccolta:
Manuale
chat Commenti (0)