Collio-Friulano-DOC-Sturm-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Sturm

Bevendoonline

Collio Friulano DOC Sturm cl.75

Sturm vino Friulano DOC Collio

Friulano è il centro di tutto. Grande presunzione, in questo caso fondata! Deciso, persistente, raffinato, riservato. Si abbina al prosciutto crudo di San Daniele e al salame nostrano; accompagna piacevolmente i piatti di pesce, i formaggi freschi e stagionati e infine il frico, grande piatto della tradizione friulana!

18,00 € Tasse incluse

14,75 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Collio Friulano DOC Sturm 

Vino egocentrico. È il padre col quale devi confrontarti: padre dei vini friulani, fonte di indicazioni, archivio della memoria dove andare ad attingere e pagina aperta sul prossimo capitolo da scrivere. Sa evolvere in modo straordinario. Parsimonioso e sobrio, come un vecchio contadino, saggio e forte come un super eroe. Friulano è il centro di tutto. Grande presunzione, in questo caso fondata! Deciso, persistente, raffinato, riservato. Splendido colore giallo paglierino terso e lucente. Olfatto estremamente tipico e piacevole, con suggestioni di fiori d’acacia, pera, timo e mandorla. La maggiore gradevolezza viene colta all’assaggio, dove sapori ed aromi formano un connubio raffinato e coinvolgente. Eccellente fuori pasto, nel Collio è il classico vino da aperitivo. Si abbina al prosciutto crudo di San Daniele e al salame nostrano; accompagna piacevolmente i piatti di pesce, i formaggi freschi e stagionati e infine il frico, grande piatto della tradizione friulana!

Uve: 100% Friulano.

Età media dei vigneti: 50 anni.

Forma di allevamento: Cappuccina.

Vendemmia: Settembre.

Comune di produzione: Cormons (GO).

Vinificazione: Le uve vengono diraspate e macerate a freddo. Il mosto fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata 16°-18°C. Segue l'affinamento sui lieviti per alcuni mesi ed in seguito imbottigliato.

Sensazioni: Deciso, persistente, raffinato e riservato.

Colore: Giallo paglierino terso e lucente.

Profumo: Olfatto estremamente tipico e piacevole, con suggestioni di fiori d’acacia, pera, timo e mandorla.

Sapore: La maggiore gradevolezza viene colta all’assaggio, dove sapori ed aromi formano un connubio raffinato e coinvolgente.

Abbinamenti: Eccellente fuori pasto, nel Collio è il classico vino da aperitivo. Si abbina al prosciutto crudo di San Daniele e al salame nostrano; accompagna piacevolmente i piatti di pesce, i formaggi freschi e stagionati e infine il frico, grande piatto della tradizione friulana!

Temperatura di degustazione: 11°C.

Sturm
v_bianco42
30 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2022
Denominazione:
D.O.C.
Produttore:
Sturm
Grado Alcolemico:
13% Vol.
Vitigno:
Friulano
Colore:
Giallo Paglierino
Temperatura di Servizio:
10° - 12°C
Allevamento Viti:
Cappuccina
Periodo di Raccolta:
Settembre
Modalità di raccolta:
Manuale
Età Media Vigneti:
50 Anni
chat Commenti (0)