Falanghina-vino-IGP-Beneventano-Nichè-Torre-Varano-cl.75
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Torre-Varano

Bevendoonline

Falanghina vino IGP Beneventano Nichè Torre Varano cl.75

Nichè Falanghina vino IGP Beneventano Torre Varano

La nostra Falanghina ha un colore giallo con riflesso dorato al profumo intenso, estremamente fruttato che ricorda la mela matura e frutta tropicale con sentori di vaniglia elegante. Al gusto intenso, di corpo asciutto che ricorda la tipicità del vitigno. Accompagna piatti a base di pesce importanti, crudi (scampi ed ostriche) carni bianche e formaggi mediamente stagionati.

18,00 € Tasse incluse

14,75 € Tasse escluse

Bevendo-400x150

Bevendoonline

Bevendo

Bevendoonline

Security policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Delivery policy
(edit with the Customer Reassurance module)
Return policy
(edit with the Customer Reassurance module)

Falanghina vino IGP Beneventano Nichè Torre Varano

La nostra Falanghina ha un colore giallo con riflesso dorato al profumo intenso, estremamente fruttato che ricorda la mela matura e frutta tropicale con sentori di vaniglia elegante. Al gusto intenso, di corpo asciutto che ricorda la tipicità del vitigno. Accompagna piatti a base di pesce importanti, crudi (scampi ed ostriche) carni bianche e formaggi mediamente stagionati. Va servito alla temperatura di 12°C.

Uve: Falanghina100%

Zona di produzione: area di produzione DOCG Taburno

Esposizione ed altimetria: terreni collinari esposti a sud – est a 300/450 s.l.m.

Tipologia dei terreni: calcarei, tufacei

Sistema di allevamento: guyot.

Densità di impianto: 5000 per ettaro.

Resa uva Kg/ha: 5000

Epoca di vendemmia: le uve vengono raccolte nelle prime ore del mattino per coglierne l’abbattimento  delle temperature  durante la notte. La raccolta tra seconda e la terza decade di ottobre in avanzata maturazione.

Tecniche di vinificazione: dopo un monitoraggio in campo dello stato fitosanitario e dell’andamento della maturazione, le migliori uve vengono raccolte a mano in cassette con un peso medio di 16 kg. Dopo la diraspatura avviene una breve macerazione a freddo (criomacerazione) per favorire l’estrazione della complessa carica aromatica dalle vinacce, precede una fermentazione in barriques a bassa temperatura a 12 °C poi segue sur lies per 5 mesi ed avvio della fermentazione malo lattica spontanea. Segue affinamento per 6 mesi in barriques e 6 in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: di colore giallo con riflesso dorato al profumo intenso, estremamente fruttato che ricorda la mela matura e frutta tropicale con sentori di vaniglia elegante. Al gusto intenso, di corpo asciutto che ricorda la tipicità del vitigno.

Alcol svolto (% in volume): 13/14,5.

Abbinamenti: Accompagna piatti a base di pesce importanti, crudi (scampi ed ostriche) carni bianche e formaggi mediamente stagionati. Va servito alla temperatura di 12°C.

v_bianco191
24 Articoli
Formato:
Cl.75
Annata:
2019
Denominazione:
I.G.P.
Produttore:
Torre Varano
Grado Alcolemico:
14.5% Vol.
Vitigno:
Falanghina
Colore:
Giallo Dorato
Temperatura di Servizio:
10° - 12°C
Allevamento Viti:
Guyot
Modalità di raccolta:
Manuale
chat Commenti (0)