Bevendoonline
Bevendoonline
I Lori Azienda Agricola
Una grande passione per il territorio I Lori un'azienda famigliare.
L’Azienda Agricola I Lori nasce nel 2010, in concomitanza con l’uscita sul mercato della sua prima etichetta per l’Olio EVO di cultivar itrana.
Il territorio di Cori (LT) è considerato l’ambiente ideale per questo tipo di coltivazione, grazie ai Monti Lepini che proteggono dal gelo e al vento del mare che accarezza i raccolti.
I circa 1500 ulivi monocultivar Itrana impiantati nella tenuta verso la fine del XIX secolo, sono lavorati a mano dalle donne e dagli uomini della famiglia che da generazioni commerciano olio e vino.
Nel 2017 viene riconosciuta all’Olio Evo de I Lori la certificazione di agricoltura biologica.
Nel 2018 il Gambero Rosso gli assegna “tre foglie” e lo annovera tra i migliori oli d’Italia.
Nello stesso anno, l’azienda decide di cominciare ad esplorare anche il mondo del vino ed è così che nascono le prime etichette di Nero Buono e Bellone in purezza.
Questa data segna un percorso di forte crescita che porta alla realizzazione di nuove linee: Poggio Santa Lucia e Monsignore, quest’ultimo diventato prodotto di punta dell’azienda.
Ad oggi la tenuta de I Lori conta 25 ettari coltivati ad olive e 12 ettari di impianti viticoli.
Una grande passione per il territorio
Le migliori uve
IL LEGAME CON LA TERRA
Luna, Sole, Terra, Luna, Sole, Terra e ancora Luna, Sole, Terra.
Nasciamo da un ciclo continuo. Il giorno, la terra. La notte, la terra.
Fasi naturali legate indissolubilmente all’opera dell’uomo, che scandiscono i giorni, le stagioni, le annate. È seguendo questo ritmo che lavoriamo: selezioniamo le uve migliori, le raccogliamo al momento giusto, lasciamo loro il tempo del riposo.
Per ottenere un vino di qualità che rappresenti il nostro legame con la Terra, e che ci sappia dare tutto il buono della natura.
UNA GRANDE PASSIONE PER IL TERRITORIO
Nasce nel territorio di Cori, nel cuore dei Monti Lepini. Viene cullato sulle colline laziali, accarezzato dal vento del mare, riparato dal gelo e nutrito da una terra antica.
Cresce grazie alla natura e all’amore, senza trattamenti fitosanitari con sostanze chimiche. E quando è pronto, questo frutto di una cultivar Itrana antica di tre secoli, viene donato dalla Madre Terra alle mani delle donne e degli uomini dell’Azienda I Lóri, un’impresa famigliare che nel 2017 ha ottenuto la Certificazione Biologica.
Raccolto da metà ottobre a metà novembre e molito in giornata, è così che il frutto diventa un Olio extra vergine di oliva profumato, dal carattere passionale come quello delle generazioni di donne che si impegnano da sempre nei progetti della Società Agricola.
Un colore verde acceso, un florilegio di sapori che esalta sia i piatti di carne che quelli vegetariani; un Olio che rispecchia tutta la sua storia, tutta la cura di chi lo ha fatto nascere, di chi lo ha cresciuto e lo ha trasformato in un prodotto dalla qualità unica.
Ci sono prodotti% product_count%.