Bevendoonline
Bevendoonline
Cantina De Sanctis
Una Famiglia, Una Passione, il Vino De Sanctis Frascati
Due secoli di esperienza. Immersa nella verde campagna del panorama vitivinicolo dei Castelli Romani, ed in particolare della D.O.C.G. Frascati, l’Azienda Agricola Biologica Cantina De Sanctis, a pochi km da Roma, alleva le sue vigne seguendo i metodi dell'agricoltura biologica . In un ambiente ancora intatto, caratterizzato dai suoli vulcanici dell'antichissimo Lago Regillo e dal clima mite dovuto all'influenza del vicino Mar Tirreno, si coltivano i vitigni autoctoni Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano Toscano, Bombino e l'innovativo Cabernet Franc, cercando di valorizzare questo territorio producendo vini biologici di alta qualità.
La Storia della Cantina de Sanctis
Una Passione di Famiglia con 4 Generazioni di Storia
La prima traccia ufficiale della tradizione viticola della famiglia risale al 1° Febbraio 1816, quando Filippo De Sanctis, passando a miglior vita lasciò i seguenti beni in eredità ai figli: “ l’utile dominio, ossia sopraterra di due terreni vignati, posti uno in Frascati, ossia nell’Agro Romano, nella contrada detta San Matteo, e l’altro nel territorio di Grottaferrata nella contrada detta La Pedica”. Comincia così una lunga tradizione, che viene messa a dura prova proprio negli anni '70, quando in vista della costruzione del grande campus universitario in località Tor Vergata, furono espropriati diversi ettari alla famiglia De Sanctis. Ma è la passione che spinge gli uomini a compiere imprese ed ottenere risultati. Ed è stata la passione per la tradizione e la qualità ad aver convinto Luigi e la sua famiglia a riavviare nel 2009 una cantina nell’azienda viticola di Frascati, dando così inizio ad una nuova ma antica storia. L'antichissima vocazione vinicola di queste terre, ampiamente testimoniata fin dall’età etrusco romana, e la volontà di valorizzare questo territorio, spingono la famiglia De Sanctis a riavviare l'antica azienda di famiglia attraverso la produzione di vini biologici. L'azienda coltiva oggi circa 31 ettari a Frascati, a pochi km da Roma, nella zona pedocollinare detta Pietra Porzia, così chiamata in quanto abitata dall'antica “Gens Portia”, e ove nel 496 a.C. venne combattuta la famosa battaglia del “Lago Regillo” tra i Romani e la Lega Latina. Secondo la leggenda, durante la durissima battaglia , apparvero due giovani guerrieri su cavalli bianchi, che trascinarono i Romani alla vittoria: erano i Dioscuri gemelli, Castore e Polluce , figli di Giove. Nel marchio aziendale è infatti raffigurato l’abbraccio e la forza dei due gemelli cavalieri.
Agricoltura Biologica
Cosa Significa Vino Biologico?
Significa utilizzare tecniche di coltivazione e di produzione che rispettano i cicli di vita naturali della pianta. IN VIGNA non utilizziamo fertilizzanti o antiparassitari di sintesi chimica IN CANTINA vinifichiamo con uso limitato di solfiti e in assenza di altri additivi chimici, ma solo con prodotti enologici certificati biologici.
Che Differenza c'è col Vino tradizionale?
I vini bio non contengono sostanze chimiche e, rispetto ai vini convenzionali, contengono più sostanze utili per l'organismo umano, come il resveratrolo, che si dimostra essere un protettivo per il sistema cardiocircolatorio.
Perché Scegliere un Vino Biologico?
Perché rispetta l'ambiente e l'ecosistema, tutela e salvaguardia la salute del consumatore e del produttore stesso, essendo privo di qualsiasi componente chimico.
Cantina De Sanctis, Scopri la selezione in Vendita Online dei Vini De Sanctis Frascati su Bevendoonline:
Ci sono prodotti% product_count%.